[OT] R: Quesito su mail realying

----- Messaggio originale -----
Da: Domenico Rotella <rotella.domenico@gmail.com>
Inviato: venerdì 18 giugno 2010 14.32
A: Debian ML Italiana <debian-italian@lists.debian.org>
Oggetto: Quesito su mail realying

Ciao a tutti,
dovrei creare un programma che si connetta ad un mail server postfix via
pop3, scarichi la posta dei singoli utenti e poi li depositi nelle
rispettive cassette postali di un server Exchange (ahimè mi tocca !!!)
Il mio dubbio riguarda la consegna del messaggio, i protocolli pop3, smtp,
ecc non sono proprietari ma fanno riferimento a delle rfc, per cui
dovrebbero essere standard, quindi se mi collego in pop3 e scarico un
messaggio, come posso consegnarlo tale e quale ? nel  senso che non devo
variare nulla nel messaggio, devo leggere le intestazioni mittente,
destinatario e riscriverlo tale e quale aggiungendo gli allegati o c'è la
possibilità di consegnarlo così com'è ?
E' quello che fa fetchmail per esempio, oppure postfix se configurato per
fare da relaying per un dato dominio, ma preferirei farne uno secondo le mie
esigenze.
Grazie.
Ciao Ciao.

-

Ciao,
Il relay modifica il messaggio, in particolare l'header, in quanto aggiunge il relay server  tra i server attraversati.

Per una copia identica puoi usare imapsync o simili se naturalmente hai a disposizione sul server di origine imap (exchange sicuro) ma devi avere accesso a tutti gli account degli utenti, visto che gia lo facevi con pop3 non credo sia un problema.

Francesco

P.s. Potrebbe esistere un tool Microsoft per fare la conversione da mbox / maildir o imap / pop a exchange, hai controllato?