R: file system distribuito.

----- Messaggio originale -----
Da: giovanniscudeller@gmail.com
Inviato: venerdì 18 giugno 2010 12.57
A: Francesco Zanolin <francesco.zanolin@ingv.it>; debian-italian@lists.debian.org
Oggetto: R: file system distribuito.

>Per mettere le caselle di >posta in modo che i vari >server trovino sempre tutte >le caselle di posta in imap >anche gli utenti sono in >una sede diversa.
>Le mail ti raggiungono >ovunque con BlackBerry® >from Vodafone!

Per pochi server (2 o 3) potresti usare drbd, la versione 8 consente sincronizzazioni multiple anche differite ed è indipendente dal fs che usi, anche se la scrittura da più server sullo stesso fs richiede cmq un fs distribuito; altre alternative parlando di veri fs distribuiti potresti usare ocfs, lustre o gfs.

Se ti senti sperimentale anche ceph che da poco è entrato nel kernel.
In ogni caso dovresti lavorare sulla parte di sicurezza (tunnel ssl / vpn, ecc.) che non credo sia coperta dai fs.

Francesco