Re: Aiuto creazione configure, makefile e simili

2008/11/21 Raven <raven@vp44.net>:
> Salve a tutti.
> Ho creato un piccolo applet GNOME e prima di passarlo ad alcuni amici
> volevo renderlo "idiot-compatible" :D
>
> Praticamente vorrei creare i soliti script per configure e make in modo
> da dover comunicare soltanto i 3 comandi base.
> Penso di aver letto almeno 5 tutorial/howto diversi su internet ma non
> riesco a saltarci fuori con nessuno. La situazione è questa:
>
> * Il sorgente (myapplet.c) è un solo file in /src
> * Ci sono due cartelle, /pixmaps e /conf, che contengono rispettivamente
> la grafica ed un file di configurazione per l'applet
> [...]

Mmhhh allora, vediamo. Per automatizzare le operazioni, il modo
migliore è usare solo il makefile usando GNU Make. Sostanzialmente
crei un file Makefile, e l'utente fa make per compilare, make install
per installare e via così.
La sintassi di Makefile è abbastanza semplice. Puoi provare questa
guida (http://www.programmerscafe.net/it/content/view/25/53/1/0/),
oppure puoi consultare il manuale di GNU Make
(http://www.gnu.org/software/make/manual/make.html).
Se invece vuoi fare anche il configure, è più complesso.
Sostanzialmente devi imparare il linguaggio a macro M4 (usato da
autoconf e automake). Scrivi le macro configure.in e Makefile.am. Poi
autoconf genera configure e automake genera Makefile.in. Quando
l'utente esegue ./configure, allora questo script crea il Makefile
giusto a partire da Makefile.in.
Questo è il funzionamento di questi sistemi. Penso che tu possa
cercare su Google qualche tutorial, perché io onestamente ho usato
questi programmi tanto tempo fa (e solo per "provare"), e non ricordo
praticamente nulla :-)

Spero di essere stato comunque d'aiuto
--
Dario Pilori