Aiuto creazione configure, makefile e simili

Salve a tutti.
Ho creato un piccolo applet GNOME e prima di passarlo ad alcuni amici
volevo renderlo "idiot-compatible" :D

Praticamente vorrei creare i soliti script per configure e make in modo
da dover comunicare soltanto i 3 comandi base.
Penso di aver letto almeno 5 tutorial/howto diversi su internet ma non
riesco a saltarci fuori con nessuno. La situazione è questa:

* Il sorgente (myapplet.c) è un solo file in /src
* Ci sono due cartelle, /pixmaps e /conf, che contengono rispettivamente
la grafica ed un file di configurazione per l'applet
* Nella root del pacchetto c'è anche il file .server per l'interfaccia
Bonobo

Il risultato deve essere questo:

* L'eseguibile (compilato) deve andare in /usr/lib/gnome-applets/
* I file grafici (icone e logo) devono essere copiati
in /usr/share/pixmaps/myapplet
* Il file di configurazione deve andare in ~/.myapplet/myapplet.conf
* Il file .server deve andare in /usr/lib/bonobo/servers/

Il configure deve controllare l'esistenza delle librerie gtk+, glic e
libxml2 .

So che è chiedere molto, ma ci sarebbe forse un'anima buona disposta ad
aiutarmi passo per passo fino alla fine?
Purtroppo ora pare a me di essere l'"idiot" :(

-Raven