Re: proxy e controllo navigazione

Davide Prina scrisse il giorno 12/11/2008 20:13:

> Secondo me la soluzione migliore per tutti è quella di lasciare libero
> accesso a tutti e poi monitorare gli abusi

Concordo, previa liberatoria sottoscritta per la privacy (e rafforzata
ogni giorno di uso del web da una mail individuale che più o meno fa:
"Ieri sei stato in questi siti:... Okkio a quello che fai perché lo
sappiamo").

In realtà io uso un sistema misto, visto che si tratta di una scuola:

* alcuni siti sono in una blacklist e bloccati a prescindere
(trattandosi di un ITIS indovinate quali sono i target più gettonati...)
* alcuni siti "selezionati" sono inseriti in una whitelist e navigabili
anonimamente
* la più parte dei siti sono semplicemente monitorati

Uso squd (per autenticare) + dansguardian (con filtri piuttosto blandi)

--
Vincenzo Villa
ISS Alessandro Greppi - Monticello Brianza - LC