Re: proxy e controllo navigazione

Fernando ff77 wrote:

vorrei installare sul server un proxy per principalmente tenere i log delle
navigazioni ed eventualmente bloccare l'accesso a qualche sito non inerente
all'attività dell'azienda.

però non bloccando tutti i siti si può trovare un servizio di proxy su http che ti permette di raggiungere i siti da te bloccati. Quindi se l'utente è un po' esperto o è venuto a conoscenza di questa "features" i blocchi per lui sono inesistenti.

Inoltre i blocchi impostati con regole possono bloccare siti la cui consultazione è più che "regolare" durante le ore di lavoro. Anni fa mi era capitato questo problema in una grossa azienda ed avevo adottato la soluzione uno per aggirare il blocco.

Secondo me la soluzione migliore per tutti è quella di lasciare libero accesso a tutti e poi monitorare gli abusi (naturalmente non bisogna essere troppo restrittivi ... se uno consulta il sito delle ferrovie per vedere in che orari c'è lo sciopero o quando c'è il prossimo treno ...). Come tutti gli altri non sono informato su questo argomento e per sentito dire dovrebbe essere sufficiente comunicare ufficialmente a tutti (es: per mail, se tutte ne posseggono una) che il traffico di rete sarà monitorato per motivi di sicurezza interna e per intercettare traffico non inerente l'attività d'ufficio ...

Ciao
Davide