Re: Ancora sulla gestione dei pacchetti

All'incirca Thu, 9 Aug 2007 18:02:50 +0200,  Hugh Hartmann
<hhartmann@libero.it> sembrerebbe aver scritto:

> Mah, normalmente, anche vedendo i nomi dei pacchetti relativi alle
> didtribuzioni precedenti di Debian (Sarge, Woody, Potato, Slink,
> Hamm, Bo, ecc), si nota che il nome della distro viene messo per
> ultimo e quindi, sarebbe meglio segliere come versione
> 6:4.4.4-8.1+etch4.
>
> [...]
>
> Ergo, nel nostro caso:
>
> Versione (originale): 6:4.4.4
> Revisione Debian: 8.1+etch4
>
> Naturalmente separate da un trattino ... :-)

Innanzi tutto attenzione: il numero di versione originale è 4.4.4 e
basta (altrimenti che php4 sarebbe?), perché anche il 6: è aggiunto dal
maintainer del pacchetto Debian (tutte queste cose sono descritte sulla
Debian Policy, nella pagina man citata da Hugh ce n'è solo una parte,
evidentemente). In generale la parte prima di : serve per fare in modo
che la versione venga dopo altre versioni, per esempio quando il
pacchetto originale ha ricominciato la sua numeratura da zero (non so
cosa potrebbe essere accaduto in questo caso a php4).

Non credo però che il suggerimento di Hugh sia giusto. :-) Il fatto che
il nome della distribuzione venga messo in fondo è semplicemente una
scelta dei maintainer che hanno bisogno di distinguere varie versioni
del proprio pacchetto quando le mettono in distribuzioni diverse. Se
Paolo mette il suo numero di versione in mezzo e non alla fine quello
che succede è che questo potrebbe invertire l'ordine con qualche altro
pacchetto ufficiale: è evidente che i pacchetti ricompilati da Paolo
devono rimanere nell'ordinamento dei numeri di versione immediatamente
dopo il pacchetto da cui sta ricompilando, mentre invece se aumenta la
versione in mezzo, il maintainer potrebbe rilasciare una versione (per
esempio la 6:4.4.4-8+etch5) che si mette tra il pacchetta da cui Paolo
ricompila ed i pacchetti ricompilati. E questo non va bene!

Inoltre, come avevo detto, non si possono usare altri punti nella
revisione Debian: non l'avevo letto sulla Policy, ma, ricompilando
altri pacchetti, ho notato che dpkg-buildpackage si lamenta se lo
faccio. Quindi credo che sia meglio non farlo (in questo modo la
divisione tra versione e revisione Debian è unica e non ci sono rischi
di confusione).

Ciaociao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>