Ancora sulla gestione dei pacchetti

Ho un problema che non riesco a capire. Sto facendo delle prove con la
compilazione di php4. La versione che genero ad ogni compilazione è
sempre la stessa; mi piacerebbe che fosse possibile reinstallare ogni
volta i pacchetti di php4 installati facendo nuovamente il download.

Ho provato con "aptitude clean", "aptitude download pacchetti",
"aptitude reinstall pacchetti" ma ogni volta non è detto che questi
vengano reinstallati con la nuova versione.

C'è un modo per reinstallare un pacchetto prendendolo dal repository
invece che dalla copia cache?

Grazie mille

Piviul