Re: Ancora sulla gestione dei pacchetti

All'incirca Thu, 09 Aug 2007 14:57:48 +0200,  Paolo Sala
<piviul@riminilug.it> sembrerebbe aver scritto:

> Ok, mi hai convinto (tu e veramente anche il misterioso
> NN_il_Confusionario) e in effetti ora sembra andare tutto bene.
>
> Grazie anche a Filippo... una domanda: ma un numero di versione tipo
> 6:4.4.4-8+etch4.1 può andar bene o è meglio qualcosa tipo
> 6:4.4.4-8.1+etch4 presupponendo che la versione corrente in etch è
> 6:4.4.4-8+etch4?

A quanto mi ricordo, non bisognerebbe usare i punti nel numero di
versione proprio di Debian (ossia dopo il trattino), ed immagino
neanche un altro trattino. Probabilmente la cosa migliore è
6:4.4.4-8+etch4+1.

In generale l'ordine tra due numeri di versioni viene valutato in
questo modo: si divide ogni numero di versione in parti numeriche e
pari non numeriche. Per esempio, 0.7-1 (tanto per prendere qualcosa di
più corto) si divide in 0 (numerica) poi . (non numerica) poi 7
(numerica) poi - (non numerica) poi 1 (numerica). La prima parte deve
sempre essere numerica, credo, oppure, se non lo è, viene scartata. Poi
le varie parti si confrontano in ordine di come appaiono, continuando
finché non si può decidere un maggiore ed un minore. Il confronto tra
le parti non numeriche credo avvenga con strcmp o qualcosa di simile.

Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>
Pisa, Italy