Re: [OT] Adsl Tin

Alle 18:43, domenica 14 gennaio 2007, Antonio ha scritto:
> Salve mi vedrò costretto a segnalarla alle autorità competenti visto che
> è stata divulgata un email da me scritta.
> A presto

Mi rendo conto che la cosa ti possa spiacere, ma in Italia non vi è nessun
obbligo di legge a mantenere segreta la propria corrispondenza con alcuno.

Traducendo in chiaro: stai attento a quello che scrivi, perché il
destinatario è liberissimo di farne quel che vuole.

Mi spiego meglio con tre esempi:

Se A invia a B e C intercetta illegalmente e pubblica, allora C commette un
reato ed A può, dimostrando il danno, chiedere la ripetizione dello stesso
nella misura che stabilirà il giudice una volta che la sentenza di
condanna passerà in giudicato (facciamo una 20 d'anni, una quindicina per
il primo giudizio tra 1 grado, appello e cassazione, se tutto va bene, più
altri cinque per la misura del danno).

Se A invia a B una lettera di contenuto pubblico (tipo la legge in
pubblico, ne stampa un volantino, la fa passare in un newsgroup o su un
blog o quant'altro) e C pubblica, questi NON commette un reato, ma
potrebbero esserci gli estremi di una querela privata se e solo se il
comportamento di C è di pregiudizio a B (rimarrei comunque basito se, dopo
i canonici 15/20 anni, la suprema corte non cassasse qualsiasi eventuale
giudizio in favore di A).

Se A invia a B (anche pregandolo in ginocchio di mantenere il segreto cu
quanto comunicato) e B pubblica, non vi è nessun reato, In questo secondo
caso se e solo se B si era impegnato pubblicamente o con scrittura privata
a non pubblicare alcunché vi potrebbero essere gli estremi per una querela
privata e/o una richiesta motivata di risarcimento danni (qui la cosa è
più semplice: se il contratto era chiaro ne vieni a capo al massimo in una
decina d'anni).

A.