Migrazione della root

Salve,
ho avuto un problema inaspettato mentre stavo "migrando" il mio sistema su
un altra partizione.
Spiego la situazione PRIMA:
la root e' in /dev/hda3, mentre /dev/hda1 e' inutilizzata e piu' grande.

Decido di "spostare tutto", quindi faccio cosi':
-Creo un fs ext3 in /dev/hda1
-Copio i dati con cp -ax   dentro /dev/hda1
-Modifico menu.lst (cambiando da "root(hd0,2)" a "root(hd0,0)" e da
root=/dev/hda3 a root=/dev/hda1
-Modifico /etc/fstab, invertendo i mountpoint di /dev/hda1 e /dev/hda3

RIAVVIO. (ho dimenticato qualcosa prima?)
Il sistema si lamenta di problemi di fsck e mi da il prompt di maintenance
mode (quello "premere CTRL-D per continuare, o inserire la password di
root" ).
Fortunatamente grazie a un cd live ho rimesso tutto a posto e ora il sistema
e' esattamente come prima, ma la migrazione ancora non sono riuscito a
farla.

A questo punto la soluzione piu' semplice che mi viene in mente e' di
cambiare il numero di partizione. In realta' non so se questo si puo' fare,
ma mi permetterebbe di risolvere qualsiasi problema in un sol colpo.
Oppure potrei capire qual e' il problema di cui fsck si lamenta, ma non so
proprio che indizi darvi.

Ciao
Davide