Re: Help] distro x pentium II

Ciao Davide,
e un saluto "marittimo" a tutti i partecipanti alla lista .... (allora
non sono tutti al mare! ...... :-)

On Tue, Jul 18, 2006 at 11:12:53AM +0200, Davide Prina wrote:

> questo è quello che non capisco. Molti vogliono provare ad usare
> GNU/Linux e dove lo vogliono installare? Sempre su un PC datato e con
> poche risorse ...

Davide, non riesco a capire come faccio a far funzionare la mia debian su
di un "Catorcix" Pencim I con 32 Mb di Ram Hd 1.2.GB e, udite, udite,
anche con Xwindow (si va be' uso icewm .... :-) D'accordo, ammetto che
sono un caso un po' "anomalo", ma mi piace sempre sperimentare, anche con
"ferrivecchi", la "bonta" e le performance del nostro "OS" preferito ...:-)

Non sarei comunque cosi "drastico" per quanto riguarda le risorse del
sistema, poi, eventualmente e' sempre possibile usare una old Debian
(Woody, Potato) ..... posso assicurare che anche con 16Mb di ram con un
486/66 Mhz e' possibile fare molte cose, certo, non si possono usare le
ultime release di debian a meno che non si faccia un buon lavoro di
ottimizzazione delle risorse attraverso vari accorgimenti (ricompilazione
del kernel, riduzione delle console virtuali, eliminazione dei daemon non
necessari, scelta di window manager estremamente leggeri, e csi' via ...)
Questo pero' richiede un po' di esperienza e conoscenze, quindi non
proponibile a un newbie .... :-) Almeno non subito .... :-)

> Bisogna tenere conto che: un sistema ms-windows esce ogni 4-5 anni e
> quindi è più che normale che funzioni su un PC di 5-7 anni fa o più
> senza troppi problemi. Un sistema GNU/Linux (es: Debian testing o
> unstable) è aggiornato giornalmente e quindi si ha a disposizione un
> sistema che ha parti massimo di solo qualche giorno o mese. Non si può
> pretendere che le ultime versioni funzionino su PC vecchi o che abbiano
> prestazioni decenti ... a meno che non si installa nessuna componente
> grafica.

In genere si potrebbe stabilire "quasi" una regola: "A pc datati si
installano Debian datate" .... credo che ogni release "stabile" della
debian era ed e' sviluppata tenendo conto anche delle risorse delle
macchine presenti al momento .... Ad esempio una Debian "Bo" era pensata per
386/486 e primi pencim con un minimo di 8Mb di ram (la ram costava un po'
di piu' nel 1997 .... :-)

> Poi magari fanno il confronto con il loro sistema windows che hanno su
> una macchina appena comprata ...
Purtoppo la "superficialita'" e' l'origine di tutti i mali .... :-)

> Detto questo posso dire che io ho un PC che ormai ha più di 5 anni (un
> AMD athlon t-bird 1 GHz con 512 MB di RAM) e posso confermare che è più
> che usabile con praticamente tutto il software a disposizione su Debian
> che ho provato ... però di sicuro su un pentium II non mi aspetterei di
> certo di poter utilizzare gnome e inkscape ultime versioni.

Beh, di certo "non" le ultime versioni ma volendo e' possibile usare
qualche versione di inskape precedente e un window manager leggero come
fluxbox, e perche' no il suo predecessore blackbox? .... :-) Anche icewm
puo' essere una valida scelta .... per i nostalgici pero' consiglierei
Window Maker .... e' sempre stato nelle mie preferenze .... :-)
insomma non vedrei la cosa cosi impossibile .... :-)

> Di sicuro è possibile utilizzare GNU/Linux su un pentium II, ma non le
> versioni attuali, bisognerebbe installare versioni un po' datate (per
> Debian forse va già bene Woody) e quindi anche strumenti non recenti ...
> però sono sicuro che questo non è il tuo scopo.

Beh, non c'e' il detto ... chi si accontenta .... gode! .... :-)

[...]

Per il resto della e-mail sono pienamente d'accordo con Davide che stimo
molto per la sua competenza, passione e disponibilita', ormai da diversi
anni .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

--