[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Help] distro x pentium II



RonEs wrote:

scusate sono un winzozzer che dopo lunghe meditazioni ed interessamenti ha
deciso di allargare i propri confini. Mi scuso anche nel caso fossi OT.
Qualcuno mi può indicare una versione Linux che vada bene x un vecchio
pentium II ? Poca Ram e piccolo Hd.

questo è quello che non capisco. Molti vogliono provare ad usare GNU/Linux e dove lo vogliono installare? Sempre su un PC datato e con poche risorse ...

Mi occorre provare Inkscape x linux. Inizialmente userei un dualboot poi

... e naturalmente vogliono utilizzare tutti gli strumenti all'ultima versione.

Bisogna tenere conto che: un sistema ms-windows esce ogni 4-5 anni e quindi è più che normale che funzioni su un PC di 5-7 anni fa o più senza troppi problemi. Un sistema GNU/Linux (es: Debian testing o unstable) è aggiornato giornalmente e quindi si ha a disposizione un sistema che ha parti massimo di solo qualche giorno o mese. Non si può pretendere che le ultime versioni funzionino su PC vecchi o che abbiano prestazioni decenti ... a meno che non si installa nessuna componente grafica.

Poi magari fanno il confronto con il loro sistema windows che hanno su una macchina appena comprata ...

Detto questo posso dire che io ho un PC che ormai ha più di 5 anni (un AMD athlon t-bird 1 GHz con 512 MB di RAM) e posso confermare che è più che usabile con praticamente tutto il software a disposizione su Debian che ho provato ... però di sicuro su un pentium II non mi aspetterei di certo di poter utilizzare gnome e inkscape ultime versioni.

Di sicuro è possibile utilizzare GNU/Linux su un pentium II, ma non le versioni attuali, bisognerebbe installare versioni un po' datate (per Debian forse va già bene Woody) e quindi anche strumenti non recenti ... però sono sicuro che questo non è il tuo scopo.

In linea teorica è possibile far funzionare in maniera decente anche programmi recenti su PC datati, ma non è una cosa semplice e no si avrebbe in ogni caso a disposizione un sistema user-friendly (es: senza desktop e facendo partire i programmi grafici uno alla volta), ma in ogni caso occorre avere un bel po' di RAM, disco veloce, ...

passati i primi sussulti mi dedicherò anima e core al nuovo s.o. x cui è

se vuoi imparare ad utilizzare realmente GNU/Linux è necessario che inizi ad usarlo per tutto e sempre. Se qualcosa non ti funziona all'inizio devi essere in grado di rinunciarci temporaneamente fino a quando non lo fai funzionare.

GNU/Linux è molto diverso da windows e fare questo passaggio è un po' come andare ad abitare in un'altra nazione dove è diverso tutto: lingua, usi, costumi, mentalità ... non puoi pretendere prima di tutto che siano gli altri ad adattarsi a te e a quello che sai/fai ... ma non puoi nemmeno pretendere di adattarti alla tua nuova casa se prendi l'aereo per tornare in Italia e nel nuovo paese ci stai solo pochi giorni all'anno come turista ...

necessaria anche una bella community acclusa, con tanto di esperti dei
vari software e categorie (grafici, office etc).

se devi fare domande specifiche su argomenti non legati a Debian ti conviene iscriverti a mailing-list del settore perché qui è più che probabile che non nessuno sappia risponderti.

Per OpenOffice.org puoi vedere qui:
* mailing list e irc:
http://it.openoffice.org/contacts.html
* forum (ce ne è uno per OOo):
http://www.quellicheilpc.com/forum

Per la grafica dipende dal tipo di programma che usi ...

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Conoscere il TC: http://www.no1984.org
Strumenti per l'ufficio: http://it.openoffice.org
Sistema operativo: http://www.it.debian.org
Browser: http://www.mozilla.org/products/firefox
Client di posta: http://www.mozilla.org/products/thunderbird
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



Reply to: