Re: Help] distro x pentium II

Hugh Hartmann wrote:

On Tue, Jul 18, 2006 at 11:12:53AM +0200, Davide Prina wrote:
RonEs wrote:

Qualcuno mi può indicare una versione Linux che vada bene x un vecchio
pentium II ? Poca Ram e piccolo Hd.

questo è quello che non capisco. Molti vogliono provare ad usare GNU/Linux e dove lo vogliono installare? Sempre su un PC datato e con poche risorse ...

Davide, non riesco a capire come faccio a far funzionare la mia debian su
di un "Catorcix" Pencim I con 32 Mb di Ram Hd 1.2.GB e, udite, udite,
anche con Xwindow (si va be' uso icewm .... :-) D'accordo, ammetto che
sono un caso un po' "anomalo", ma mi piace sempre sperimentare, anche con
"ferrivecchi", la "bonta" e le performance del nostro "OS" preferito ...:-)

:-)

In effetti è possibile fare più che qualcosa con PC datati, ma non è una cosa consigliabile a chi vuole iniziare da zero.

Per esempio io ho installato, non tanto tempo fa, su un PC CPU 120 Mhz 800 MB di hard disk e 16 MB di RAM una Etch con gnome come desktop!!!

Ho dovuto recuperare (appropriarmi furtivamente e temporaneamente) per l'installazione un po' più di RAM, altrimenti per un baco che c'era all'epoca non funzionava l'install di Etch ...

Poi visto che le prestazioni erano davvero pessime ho smembrato qualche PC trovato in giro e ho messo un secondo HD, ho portato la RAM a 64 MByte, ho creato uno swap di 500 Mbyte e ho ottimizzato tutto quello che sapevo al massimo per aumentarne le prestazioni.

Il PC finale ottenuto era usabile ... bisognava avere solo pazienza ed attendere. Dopo il caricamento era più che usabile persino OpenOffice.org 1.1.

Ho provato anche qualche tool grafico, come inkscape, ma non era utilizzabile per qualcosa di serio.

Per fare tutto questo ho impiegato un bel po' di giorni ... risultato finale: il PC non è stato usato perché troppo lento, perché non si poteva gestire la macchina fotografica digitale (o meglio salvare le foto sul PC, dato che di spazio non ce n'era poi così tanto), perché ...

Ciao
Davide

Conoscere il TC: http://www.no1984.org