RISOLTO !!!! era: [Re: downgrade che delusione]

* Marco Nenciarini ha scritto:

> Giustissimo.
>
> Quello che volevo dire è che alcuni pacchetti non funzionano a dovere
> se non vengono chiamati (e con i parametri giusti) i loro script di
> post/preinst.
>
> Inoltre dopo aver sistemato il sistema (scusate l'allitterazione) a
> mano, è comunque necessario istruire dpkg, magari con una
> reinstallazione del pacchetto per le vie canoniche, della sua
> esistenza.
>
> Ciao

FINALMENTEEEE !!! :-))))
Sono riuscito ad effettuare il downgrade quando tutto sembrava perduto
e con un dpkg fuoriuso. Ringrazio tutti gli intervenuti a questo thread
da me aperto, ho applicato le vostre indicazioni e sono riuscito a
ripristinare il tutto, grande Debian ! Siete stati utili tutti.
Ho fatto bene ad abbandonare FreeBSD ;-) Con Debian si puo' veramente
ritornare indietro... e in pochi e semplici passi.

Allora riepilogo la procedura attuata:
Oltre a quanto specificato in apertura, secondo le indicazioni di Marco
ho effettuato:
# dpkg --force-all -i /var/cache/apt/archives/dpkg_1.10.28_i386.deb

E sono riuscito a downgradare dpkg

ma, apt-get install -f non funzionava mi dava ancora errore sulle
dipendenze negli altri pacchetti e lo stesso dpkg era ancora inutilizzabile.

Ho allora applicato il metodo di spacchettare tutti i pacchetti incriminati
con la procedura di Mattia, importante e' stato il suo intervento che mi ha
facilitato non poco:

debian:/# ar p  /var/cache/apt/archives/dpkg_1.10.28_i386.deb data.tar.gz | tar xz

e cosi' con gli altri ...

ma, anche se qualcosa effettivamente era cambiato ancora non e' finito:

# dpkg -l
dpkg: configuration error: unknown option log: No such file or
directory

e con apt:

debian:/# apt-get -f install
Reading Package Lists... Done
Building Dependency Tree... Done
Correcting dependencies... Done
The following extra packages will be installed:
coreutils libselinux1
The following packages will be DOWNGRADED:
coreutils libselinux1
0 upgraded, 0 newly installed, 2 downgraded, 0 to remove and 5
not upgraded.
Need to get 0B/2621kB of archives.
After unpacking 1103kB disk space will be freed.
Do you want to continue? [Y/n]
dpkg: configuration error: unknown option log: No such file or
directory
perl: warning: Setting locale failed.
perl: warning: Please check that your locale settings:
LANGUAGE = "it_IT",
LC_ALL = (unset),
LANG = "it_IT@euro"
are supported and installed on your system.
perl: warning: Falling back to the standard locale ("C").

Anche nella localizzazione c'era qualcosa che non andava
alcuni conflitti si erano generati dal downgrade.
Ho capito che fintanto non riuscivo a sistema definitivamente dpkg
come si deve non avrebbe funzionato nulla, ho modificato allora
/etc/dpkg/dpkg.cfg in questo modo:

# dpkg configuration file
#
# This file can contain default options for dpkg.  All command-line
# options are allowed.  Values can be specified by putting them
# after
# the option, separated by whitespace and/or an `=' sign.
#
# Do not enable debsign by default; since Debian does not use
# embedded
# signature debsign would reject all packages.
no-debsig
#
# Allow file overlaps between packages.
force-overwrite

# Log status changes and actions to a file.
#log /var/log/dpkg.log

in pratica ho commentato l'ultima riga del log e inserito
no-debsig
force-overwrite

Cosa ne pensate al riguardo ?

Da qui dpkg ha ricominciato a funzionare, mi permettava
di usarlo e ho capito che la cosa stava andando per il verso giusto...

Ora e' tutto apposto, apt-get -f install ha sistemato il tutto, sto
rieseguendo per la seconda volta il comando per dimostrare la
sistemazione avvenuta:

debian:/home/giuseppe# apt-get -f install
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.

Grazie dinuovo a tutti voi ho imparato una cosa nuova, Debian
a questo punto e' veramente la migliore in _assoluto_.

Tutto questo thread l'ho flaggato per con 'w' e '!' cosi che
con mutt lo posso listare facilmente con 'l' e '~F' (tilde+F)

Adesso ritorno tranquillamente a rigodermi la stable. Il sistema
misto con i repositori stable, testing e unstable con il suo via vai
di aggiornamenti mi stava facendo perdere troppo tempo, la mia zona non
e' servita putroppo dall'ADSL. Ci tenevo tanto a sistemare il tutto
perche' la mia Sarge e' installata su XFS, un filesystem che sto
apprezzando molto.

--
Giuseppe Ferruzzi