downgrade che delusione

Premetto che vengo da esperienze precedenti con RHL, poi Fedora,
poi migrato a FreeBSD che deluso dal sistema mergemaster che per
un mio errore mi ha intrigato tutto il sistema operativo
senza poter ritornare indietro, sono passato a Debian che sto
usando con soddisfazione da circa 1 anno fino a quando non ho
effettuato il downgrade.
So che Debian non da un supporto ufficiale al downgrade ma so
pure che e' possibile effettuarlo dato che  reso possibile
avere un sistema misto, anzi ci sono degli strumenti appositamente
previsti.
La mia Sarge aveva solo una ventina di pacchetti da testing, molti
dei quali installati solo per una questione di dipendenze, e solo un
paio da unstable; e' vero che alcuni pacchetti da testing
erano essenziali ma, come li avevo upgradati senza problemi
ho pensato che per il loro downgrade non avrei dovuto avere
difficolta'.
Deciso dunque ad andare avanti, ho modificato sia il sources.list
togliendo i repository testing e unstable, che preferences togliendo
il pinning relativo e inserendo solo questo per il downgrade:

Package: *
Pin: release a=stable
Pin-Priority: 1100

poi effettuando il downgrade mi si presenta questo errore:

$ su
Password:
debian:/home/giuseppe# apt-get -f install
Lettura della lista dei
pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
Correzione delle dipendenze in corso... Fatto
I seguenti pacchetti verranno inoltre installati:
coreutils dpkg libselinux1
I seguenti pacchetti saranno portati alla versione precedente
(DOWNGRADED):
coreutils dpkg libselinux1
0 aggiornati, 0 installati, 3 retrocessi (downgraded), 0 da
rimuovere e 5 non aggiornati.
È necessario prendere 0B/4513kB di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno liberati 33,8kB di spazio su disco.
Continuare? [S/n]
Reading package fields... Done
Reading package status... Done
Retrieving bug reports... Done
dpkg - attenzione: riporto dpkg dalla versione 1.13.21 alla
1.10.28.
(Lettura del database ... 105266 file e directory attualmente
installati.)
Mi preparo a sostituire dpkg 1.13.21 (con
.../archives/dpkg_1.10.28_i386.deb) ...
Spacchetto il sostituto di dpkg ...
dpkg: errore processando
/var/cache/apt/archives/dpkg_1.10.28_i386.deb (--unpack):
tentata sovrascrittura di `/usr/share/man/man1/md5sum.1.gz',
che si trova anche nel pacchetto coreutils
dpkg-deb: il sottoprocesso paste è stato terminato dal segnale
(Pipe rotta)
Sono occorsi degli errori processando:
/var/cache/apt/archives/dpkg_1.10.28_i386.deb

inoltre:

debian:/home/giuseppe# apt-get upgrade
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
consigliabile eseguire `apt-get -f install' per correggere questi
problemi.
I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
libselinux1: Dipende: libsepol1 (>= 1.12) ma 1.4-1 è installato
E: Dipendenze non trovate. Riprovare usando -f.

Ma e' quello che ho fatto sopra...

Possibile che non ci sia una via d'uscita da questa situazione?
Praticamente non riesco piu' ne a installare ne a disinstallare
nulla perche' mi si presenta sempre questo errore che blocca
qualsiasi operazione di aggiornamento.
Se non riesco a venirne fuori e saro' costretto a risolvere
solo reinstallando dinuovo di certo non usero' piu' un sistema
misto dove si puo' solo andare avanti ma non ritornare indietro,
nel mio caso allora usero' direttamente ed esclusivamente stable
e testing in due installazioni distinte.

Spero pero' che attualmente qualcuno tra gli esperti mi possa
invece dare qualche speranza di risuluzione.

--
Giuseppe Ferruzzi