Re: Sicurezza dei DB - hdparm, come usarlo?

Il giorno mar, 06/06/2006 alle 19.29 +0200, Davide Prina ha scritto:

> interessante ... io ero sicuro che gestisse la cache software.
> Hai un link con una spiegazione in dettaglio? ... ho cercato, ma non ho
> trovato nulla più di quello che hai detto tu in alcuni casi, mentre
> nella maggior parte dei casi non si fa accenno a nessun rischio a
> lasciarla abilitata per filesystem jurnaled.

A dire il vero e` storia vecchia, non so se nel frattempo hanno risolto.
E non ho nemmeno seguito tanto il discorso. :)

Per esempio, c'e` qualche accenno qui:

http://oss.sgi.com/projects/xfs/mail_archive/200204/msg00188.html

> Però no capisco ... ci sono dischi che hanno una cache elevatissima
> (parecchi mega) e quindi è totalmente inutile?

Viene usata in lettura, che sappia io.

> Se può essere così dannosa perché di default non viene disabilitata
> durante l'installazione?

Credo perche` non e` facile stabilire se c'e` o meno sui dischi (come
dice il man di hdparm)

> però
> $ man hdparm
> dice che la cache è utilizzata solo per la scrittura

Allora probabilmente hanno due cache, o dividono la cache in due.
Io avevo capito che il flag impediva di usare la cache in fase di
scrittura, ma non bloccava l'uso in lettura.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari