Re: Sicurezza dei DB - hdparm, come usarlo?

Il giorno lun, 05/06/2006 alle 18.57 +0200, Davide Prina ha scritto:

> Se disabiliti la cache sul disco avrai delle prestazioni molto inferiori
> alle attuali e se utilizzi il PC per molte cose potresti renderlo
> addirittura inutilizzabile.
>
> Inoltre disabilitando la cache avrai un continuo accesso al disco,
> soprattutto se utilizzi un filesystem journaled ... e questo potrebbe
> alla fine diminuire la vita anche del tuo hard disk (eccessivo uso,
> eccessivo surriscaldamento, ...).

Occhio che stiamo parlando di due cose diverse.
hdparm -W gestisce la cache hardware del disco, non quella di sistema.
I problemi che tu ipotizzi ci sono se disabiliti la cache di sistema
(usando sync tra i parametri di mount)

La cache hardware del disco si puo` (anzi, credo convenga sempre farlo)
disabilitare. E` una piccola memoria (solitamente 1 o 2 Mb. Sui dischi
piu` recenti arriva a 8. Ma e` condivisa sia in lettura che in
scrittura).

Il kernel di Linux gestisce gia` bene il caching di suo. Un ulteriore
strato potrebbe confonderlo e addirittura abbassare le prestazioni.

Io sono per disabilitarla.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari