Re: Sicurezza dei DB - hdparm, come usarlo?

Carlo Agrusti wrote:
Giorgio Bompiani ha scritto lo scorso 05/06/2006 11:07:
[...]

failure. Consider disabling the write cache with "hdparm -W 0 <device>".

Roberto ti ha gia' spiegato il significato del parametro -W; io vorrei
consigliarti di indagare sul significato di "write-caching", aggiungendo
che il metodo migliore per preservare l'integrita' delle tabelle del tuo
DB - oltre che di tutto il filesystem e magari del tuo harddisk - e'
quello di installare un UPS.

anch'io ti consiglio di non disabilitare quell'opzione ma di acquistare un UPS. UPS necessario, anzi obbligatorio, se il database è utilizzato da più persone ... se la tua rete elettrica ha molto rare cadute di tensione e se lo usi per scopi personali e con un uso basso/moderato potrebbe non essere indispensabile: per il calcolo delle probabilità il rischio dovrebbe essere abbastanza basso (trascurabile). In questo caso però è consigliato un semplice backup ogni tot su altro HD o partizione.

Se disabiliti la cache sul disco avrai delle prestazioni molto inferiori alle attuali e se utilizzi il PC per molte cose potresti renderlo addirittura inutilizzabile.

Inoltre disabilitando la cache avrai un continuo accesso al disco, soprattutto se utilizzi un filesystem journaled ... e questo potrebbe alla fine diminuire la vita anche del tuo hard disk (eccessivo uso, eccessivo surriscaldamento, ...).

Ciao
Davide

Conoscere il TC: http://www.no1984.org