Re: Sicurezza dei DB - hdparm, come usarlo?

Giorgio Bompiani ha scritto lo scorso 05/06/2006 11:07:
[...]
> Restarting PostgreSQL 7.4 database server: main.
> Warning: The following devices contain databases and have write
> caching enabled: /dev/hdb
> This could destroy the integrity of your databases in the event of power
> failure. Consider disabling the write cache with "hdparm -W 0 <device>".
>
> Poiché le interruzioni di alimentazione sono fra gli eventi prevedibili,
> ho cercato di approfondire.
> Dopo aver installato il comando, ho cercato in man i parametri indicati.
> -W sembra chiaro, ma "0" non riesco a trovarlo. Qualcuno sa il significato?

Roberto ti ha gia' spiegato il significato del parametro -W; io vorrei
consigliarti di indagare sul significato di "write-caching", aggiungendo
che il metodo migliore per preservare l'integrita' delle tabelle del tuo
DB - oltre che di tutto il filesystem e magari del tuo harddisk - e'
quello di installare un UPS.