Re: OT: telefonia

On Wed, 03 May 2006 11:24:27 +0200
Gianluca <gianluca@bucchianico.net> wrote:

> Consiglio vivamente Asterisk.

okay, partiro' da li';

> La scheda PSTN va sulla macchina dove c'è Asterisk

questa e' la scheda da connettere alla borchia telecom (o altro
provider telefonico) vero ? sai dove posso trovare l'hardware, la
X100P che mi hai consigliato e' fuori produzione e nel catalogo
della Digium (e della Dialogic, Voicetronix, ecc.) non ho trovato
nulla di analogo: mi sembrano tutti sistemi per medie o grandi
aziende :(

> ...., alla stessa macchina
>  inserisci una scheda di rete per connetterla alla LAN e se è necessario
> la colleghi ad Internet come ti ha detto Davide.
> I client avranno prese ethernet quindi li colleghi all'hub o allo switch
> dove c'è anche Asterisk e sei a posto.

questo comincia a diventarmi piu' chiaro: sulla lan uso il VoIP e
per le chiamate esterne asterisk mi connette alla rete pubblica,
giusto ?

> Per quanto riguarda i softphone per Windows ti consiglio X-Lite per
> Linux ascolta quello che ti ho scritto Davide.

almeno per la fase di studio/gioco il mio universo e' linux (e
cosi' spero anche per il seguito) :)

> Io ti consiglio di provare almeno 1 telefono VoIP o 1 adatattore il
> quale ha una presa ethernet ed almeno un uscita FXS a cui attacchi un
> normalissimo telefono.

qualche inspirazione profonda e poi parto :)

> Gianluca

ciao, giuliano