Re: OT: telefonia

On Tue, 02 May 2006 00:55:15 +0200
Gianluca <gianluca@bucchianico.net> wrote:

> [...]
> o 2 adattatori VoIP costo non meno di 50 euro
>
> La configurazione base per far funzionare tale sistema è abbastanza
> facile, usi la linea telefonica per instradare le chiamate esterne
> mentre utilizzi account SIP per i due telefoni VoIP che oltre a parlare
> tra loro possono effettuare chiamate su linea.
>
> Se devi acquistare una scheda ISDN assicurati che monti chip HFC
> (montato dal 90% dei TA che trovi in giro) così puoi farla funzionare
> con mISDN supportata direttamente dalle ultime release di Asterisk o
> tramite varie patch che si trovano facilmente in giro.

ti ringrazio della ricca risposta:
1) mi sembra di capire che consigli asterisk;
2) per quanto riguarda l'hw, credo di aver capito che la scheda
PSTN va sulla macchina esposta in rete (telefonica) ed i due
client VoIP su due linux box connesse all'hub/switch: e' cosi' ?
quindi una qualsiasi nuova postazione e' allestibile tramite una
nuova linux box in rete ? 3) quale client VoIP mi consigli?
Linphone ? Wengophone ?

temo che dovro' lucrare ancora sulla tua esperienza :)

> Gianluca

grazie ancora, ciao,
giuliano