Re: firewall,arp e multicast

On Mon, Dec 10, 2001 at 12:18:48PM +0100, Cesare Fontana wrote:

> si si ci siamo capiti bene....      devo mettere tanti alias quanti sono
> gli indirizzi della rete esterna.....   per il resto dei protocolli non
> mi interessa....
>
> la mia domanda originale era proprio se dovevo mettere glki alias... e a
> questo punto mi sembra chiaro di si.....   mi rimane solo qualche dubbio
> sul fatto se esista un limite agli alias......      la soluzione con una
> debian che fa tutto sara' affiancata da un cisco che fa le stesse
> cose... faremo a dei test per vedere chi va meglio....
>

> sono curioso...

Beh, mi sa che un cisco medio (es 2600) di partenza non ha una cpu
molto performante per cui se metti una macchina ben carrozzata con un
paio di schede
ethernet pro100, lo lasci dietro di un pezzo. Naturalmente c'e' il dettaglio
che il cisco deve fare solo quello e linux no, che IOS e' a purpose
specifico ed ottimizzato per questo, per cui potresti avere
soprese, fammi sapere comunque, sono curioso pure io...
Comunque due a uno che con una macchina sufficientemente potente - e non
necessariamente un pentium IV :) - linux supera perfettamente per
performance il Cisco. Non e' casuale che ci siano diverse piattaforme
router basate su linux/bsd in giro a costi concorrenziali.
Il problema naturalmente e' la stabilita' e affidabilita' della
soluzione: non credo che nessun isp si sogni di usare un linux con zebra
per i core router bgp4. Magari fanno qualche esperimento, ma si
tengono le batterie di 7000 :)

--
Francesco P. Lovergine