Re: firewall,arp e multicast

At 14.00 09/12/2001 +0100, Thor wrote:
Hi

> La route non risolve da sola il problema ARP.
>
> devi pubblicare una ARP entry detta "proxy" con il seguente comando (mi
> raccomando il pub), mettendo chiaramente indirizzi IP e MAC giusti.
> es:
>
> arp -s 206.99.98.2 0:c0:78:20:0:6d pub
>
> Inoltre, poiche' il kernel di Linux fa prima NAT e poi routing, devi
> aggiungere la route.

infatti io dicevo di fare proprio quanto scritto sotto
per quanto riguarda l'arp non ne sono sicuro al 100% perche'
dovrei provare il caso specifico ma moltissime volte ho fatto
il routing di subnet o anche singoli host e le arp table
si autoconfiguravano senza bisogno di forzargli le cose.
Secondo me gia' con la riga sotto la arp atable si prende
in automatico il mac address dell'host routato non
appena questo inizia a spedire qualche pacchetto ...

vediamo di spiegarci....
la macchina e' il default gateway per la sua rete interna.... e quindi ovviamente tutti i pacchetti per l'esterno passano a lei.... ci pensano quindi le macchine a mettere i mac ad. giusti.... il problema e' che lei all'esterno non e' default gw di nessuno..... quindi quando qualcuno cerca di parlare con una macchina che sta all'interno della rete... ci sarà un arp.... devo capire come addestrarla per rispondere agli arp relativi agli ip che lei protegge.... credo si possa fare mettendo tanti eth alias quante sono gli ip da traslare .... arp -s non risolve la cosa... setta una arp table statica per la macchina... non le insegna a rispondere agli arp per creare le table degli altri...

---
;---+---;
bye |
bye |hor