Re: firewall,arp e multicast

On Sun, Dec 09, 2001 at 02:21:40PM +0100, Cesare Fontana wrote:

> vediamo di spiegarci....
> la macchina e' il default gateway per la sua rete interna....  e quindi
> ovviamente tutti i pacchetti per l'esterno passano a lei....  ci pensano
> quindi le macchine a mettere i mac ad. giusti....
> il problema e' che lei all'esterno non e' default gw di
> nessuno.....  quindi quando qualcuno cerca di parlare con una macchina che
> sta all'interno della rete...  ci sar` un arp....  devo capire come
> addestrarla per rispondere agli arp relativi agli ip che lei
> protegge....   credo si possa fare mettendo tanti eth alias quante sono gli
> [...]

Scusami ma non ti seguo: se usi nat/pat come si era detto con iptables
su 2.4 non hai alcuni bisogno di arp proxying.
Sul lato esterno devi mettere tanti ip alias quante sono le macchine a lato
interno che devono essere visibili. Mi sembrava fosse chiaro. Poi ci
pensa iptables a tradurre gli indirizzi. Ovviamente non so se te la cavi
con qualsiasi protocollo a parte quelli 'canonici'... La maggior parte
dei nat ad esempio ha problemi con H.323... Niente netmeeting per
intenderci.

--
Francesco P. Lovergine