Re: firewall,arp e multicast

Francesco P. Lovergine wrote:

Beh, mi sa che un cisco medio (es 2600) di partenza non ha una cpu molto performante per cui se metti una macchina ben carrozzata con un paio di schede
ethernet pro100, lo lasci dietro di un pezzo. Naturalmente c'e' il dettaglio
che il cisco deve fare solo quello e linux no, che IOS e' a purpose
specifico ed ottimizzato per questo, per cui potresti avere
soprese, fammi sapere comunque, sono curioso pure io... Comunque due a uno che con una macchina sufficientemente potente - e non
necessariamente un pentium IV :) - linux supera perfettamente per
performance il Cisco. Non e' casuale che ci siano diverse piattaforme
router basate su linux/bsd in giro a costi concorrenziali.
Il problema naturalmente e' la stabilita' e affidabilita' della
soluzione: non credo che nessun isp si sogni di usare un linux con zebra per i core router bgp4. Magari fanno qualche esperimento, ma si
tengono le batterie di 7000 :)

per la cronaca le macchine sono:
cisco 3620 con 3 schede eth da 100 ( e memoria espanza a 64 circa)
server pentium III 933 con dischi scsi e 3 schede di rete..

purtroppo sul router ci devo passare anche dalla linuz perche una delle 2 reti e' raggiungibile in hdsl dalla seriale del cisco...

sulla linux ci deve girare anche squid e apache...

la sfida e' aperta...

 Cesare Fontana
 CSITE - CNR, Universita` degli Studi di Bologna (DEIS)
 Viale Risorgimento, 2 I-40136 Bologna Italy
 tel. (direct)    + 39 051 2093072 fax   + 39 051 2093540
 internet: http://www-csite.deis.unibo.it email: cfontana@bo.cnit.it
 icq: 123530634