Re: Scheda ISDN Sedlbauer Speed Card

Giuseppe Bordoni wrote:

> debian-italianCiao a tutti,
>
> sto cercando di configurare la scheda ISDN Sedlbauer Speed Card
> su un 486 con Linux Debian 2.1 (kernel 2.0.36); la mia intenzione
> sarebbere quella di realizzare con questo sistema un rudimentale
> router che possa collegare la mia rete locale ad internet attraverso
> un collegamento ISDN.
>
> Ovviamente parlo di intenzioni in quanto non riesco a cavare un
> ragno dal buco :°(
>
> Riassumo di seguito i miei tentativi:
>
> 1) Ho installato Debian 2.1 su un obsoleto 486 con una scheda di
> [...]

Io attualmente sto usando una scheda hisax con RH 6.1 e kernel 2.2.12 ad
ogni modo funzionava anche con la 2.0.36.

Essenzialmente la mia configurazione e' ottenuta modificando gli script
RH per isdn (quelli originali sono completamente errati) e non ricordo
piu' come fossero gli script debian cosi' non so dirti quali file di
configurazione devi modificare.

Comunque dovrebbe funzionare tutto dando "manualmente" i seguenti
comandi:

modprobe hisax type=35 protocol=2 id='HiSax'
# l'id ti serve per riferirti in seguito a questa scheda da altri
comandi
# dell'isdntool; type specifica il tipo di scheda, nel tuo caso dovrebbe
# essere 15 (controlla nel README.HiSax che trovi nella documentazione
# del kernel). Non avendo una scheda PCI dovrai anche aggiungere pa=irq
# pb=io per i parametri della tua scheda.

# A questo punto dovrebbe averti riconosciuto la scheda e dovresti poter
# impostare i parametri di debugging per Hisax:
hisaxctrl HiSax 1 0x3ff

# Ora dovresti essere in grado di utilizzare isdnctrl:
isdnctrl addif ${ISDNDEVICE} # il nome che vuoi, e.g. ippp0
isdnctrl eaz ${ISDNDEVICE} ${MSN}
# MSN e' il tuo num tel completo di prefisso ma privo dello 0 iniziale
isdnctrl addphone ${ISDNDEVICE} out $MSN
# per ogni num tel (MSN) a cui vuoi telefonare
isdnctrl l2_prot ${ISDNDEVICE} hdlc
isdnctrl l3_prot ${ISDNDEVICE} trans
# imposta protocolli di livello 2 e 3
# man isdnctrl (anche per altre utili opzioni come callback, ecc...)

# A questo punto se vuoi usare ippp:
isdnctrl pppbind ${ISDNDEVICE}
ipppd file ${OPTIONSFILE} ${ISDNDEVICE}

dove optionsfile e' il file di configurazione di ipppd ed e' molto
simile a quello di pppd.

Una volta fatto cio', tutto quel che ti rimane da fare e':

isdnctrl dial ${ISDNDEVICE}

per comporre il numero specificato in isdnctrl addphone ${ISDNDEVICE}
out.

In bocca al lupo,

				Davide