Scheda ISDN Sedlbauer Speed Card

debian-italianCiao a tutti,

sto cercando di configurare la scheda ISDN Sedlbauer Speed Card
su un 486 con Linux Debian 2.1 (kernel 2.0.36); la mia intenzione
sarebbere quella di realizzare con questo sistema un rudimentale
router che possa collegare la mia rete locale ad internet attraverso
un collegamento ISDN.

Ovviamente parlo di intenzioni in quanto non riesco a cavare un
ragno dal buco :°(

Riassumo di seguito i miei tentativi:

1) Ho installato Debian 2.1 su un obsoleto 486 con una scheda di
   rete NE2000 compatibile ed ovviamente la maledetta scheda ISDN.
   Nell'installazione di Linux ho incluso il package 'isdnutils'.

2) Al primo riavvio della macchina è stata lanciata l'utility
   'isdnconfig'. Scegliendo la voce di menu '1 Network devices'
   e quindi 'synchronous ppp interface' ho creato un file di
   configurazione per un dispositivo che ho chiamato 'ippp0'.

3) A questo punto ho editato il file '/etc/isdn/device.ippp0'
   creato da 'isdnconfig' inserendo i numeri di telefono locale
   e remoto e commentando la prima riga come specificato nello
   stesso file.

4) Qui iniziano i problemi: dopo aver caricato con successo il
   modulo 'isdn' (modprobe isdn) ho provato a caricare il modulo
   hisax (tale modulo dovrebbe gestire le schede ISDN con il
   chipset HiSax); i comandi 'modprobe hisax' e
   'modprobe hisax io=0x270 irq=7' (i jumper sulla scheda sono settati
   in questo modo) mi hanno restituito il seguente errore:
   HiSax: Warning - no protocol specified
   HiSax: Note! module load syntax has changed
   HiSax: using protocol EURO
   /lib/modules/2.0.36/misc/hisax.o: init_module: Device or resource
busy
   ISDN-subsystem unloaded

5) A questo punto ho ricaricato il modulo 'isdn' e ho provato a
   far ripartire il servizio isdn con il comando
   '/etc/rc3.d/S20isdnutils restart' ed ecco il risultato:
   Restarting isdn services: interfaces.
   Note: the following configuration files are not configured yet:
/etc/isdn/device.ippp0

A questo punto la domanda sorge spontana: c'è qualcuno che non ha
ancora cestinato questo messaggio e che sa dirmi dove sbaglio (o dove
ho indovinato qualcosa). Qualsiasi consiglio o comunque qualche
indicazione in generale su come approcciare il problema sono benvenuti.

Grazie,
	Giuseppe Bordoni

--
 _   Giuseppe Bordoni  |  Powered by Linux  |  http://bordoni.n3.net