Re: Gli manca la parola: Scheda Audio

On Tue, Feb 15, 2000 at 01:57:36PM +0100, lorenzo.zampese@notes.electrolux.it wrote:

> Se ti riferivi alla risposta che ho dato con l'altro mio indirizzo
> cat (mio_file_di_testo.txt) > /dev/lp
>
> Se non sbaglio c'anche un pacchetto 'lpr', che serve a gestire le code di
> stampa, e altro.
> Forse è meglio che installi anche quello.

Se sei riuscito a stampare un file ASCII (seguendo le indicazioni
di Lorenzo) da Linux puoi continuare cosi':
installa lpr, ti consente di gestire le code di stampa tramite i comandi
	lpr <nomefile> - stampa il file
	lprm - rimuove un file in fase di stampa
	lpq - lista dei job di stampa

Per gestire la stampa grafica è importante capire che tipo di stampante
hai.
Gli applicativi Linux (da LaTeX a Netscape) stampano in formato Postscript
(ps).
Per tanto se hai una stampante Postscript sei quasi a posto, altrimenti devi
installare gs, un interprete che consente di convertire il formato da ps al
linguaggio della tua stampante.

Per render le cose comode, sia avendo stampante Postscript o no, è utile
installare magicfilter. Questo programma consente di stampare un disegno, un
dvi direttamentente da lpr (effettua conversioni in automatico a partire dal
tipo di file che vuoi stampare)