Utilizzo ICQ dietro a Firewall

salve, ho installato la release di Debian per impostare una macchina come
firewall. Ora vorrei tentare di installare un server sockd o socks non ho
ben capito datala scarsa documentazione reperita, per creare connessioni in
grado di far passare pacchetti TCP senza dover aprire specifiche porte sul
Firewall il che mi sembrerebbe piuttosto insicuro. Spero possiate aiutarmi
in merito al programma da utilizzare per realizzare lo scopo (ho prelevato
tramite apt-get il socks4) e come configurare gli applicativi o quali linee
comando usare per far partire un servizio... Grazie mille per l'aiuto
Marco Ruffa