R: Re: [DPN] possibile piano di "velocizzazione" pubblicazione traduzioni

traduzioni

> Ciao.

> Mirco, grazie mille per la utilissima risposta. :)

Ciao Beatrice ;)

> Magari!  Ieri avevo fatto un salto in chat proprio per chiedere; guardo
> di ripassare in settimana. Comunque anche avere un riferimento negli
> archivi della lista non è male.

Allora cercherò di essere più presente ;)

> Grazie! penso sia utile, a parte per me molto per organizzarmi, ma anche
> per dare un'idea che fatta la traduzione non c'è solo da dare un comando
> o mandare un'email ed è fatta. Ci rimane molto lavoro da fare.
>
> Ti chiedo alcuni chiarimenti:

> SVN? ma webwml non è su CVS. Me lo sono installata apposta :(.
> SVN sarebbe meglio perché ho già un po' di esperienza con quello del
> DDP.

Scusa, ho fatto un po' di confusione con i vari sistemi :(
Il sistema usato è CVS, ma non ti preoccupare: i comandi da imparare sono
pochi e semplici!

> La faccenda degli a capo non la capisco...intendi messi nel messaggio email?

Esatto!
Capita che gli a capo spezzino le righe in un modo che rende difficile il
confronto con l'originale in inglese; inoltre, e peggio, possono spezzare il
contenuto di un tag rendendo il file non compilabile oppure rendendo il link
appiccicato al testo limitrofo: i link vanno spezzati nel modo corretto.

> questa idea di copiare i paragrafi sotto gli originali è una genialata!!
> Non ti sto prendendo in giro. Non ci avevo mai pensato e sembra molto
> più comodo di avere 2 finestre aperte con le due versioni.

Grazie :D

> Come?
>
> Io avevo fatto il checkout solo della directory base webwml, poi
> di quelle News/weekly/2014 sia in english sia in italian.... ma non
> bastava. Alla fine ho fatto il checkout di tutta la dir english e quella
> italian. (Ho seri problemi di spazio sull'HD e l'avrei volentieri
> evitato ;).

In effetti il progetto occupa un po' di spazio: al momento sono quasi 200MB.
Io, per comodità, l'ho archiviato su un disco di rete condiviso da tutte le
mie
macchine e aggiorno tutto il progetto: questo è necessario per poter applicare
le correzioni delle traduzioni nelle varie lingue che hanno già pubblicato la
notizia.

> In ogni caso sono riuscita a compilare solo usando "make" nella dir
> webwml/italian/News/weekly  , compilando così tutto in quella dir anche
> se alcuni collegamenti non mi sembravano ben fatti (tra le pagine), però la
> pagina della DPN14 la vedevo corretta.
>
> La pagina web parla di fare "make file.<lang>.html" per compilare una
> sola pagina... ma io non ci sono riuscita.

È vero: il comando che hai dato tu funziona per le pagine "normali".
Per quelle della DPN, che sono strutturate in varie sottocartelle, io faccio
così:
 a. mi posiziono nella cartella "weekly",
 b. eseguo il comando "make 2014/14/index.it.html"

> intendi /usr/share/perl5/validate.pl? o c'è un validate.pl nel
> repository? La pagina web parla di usare "weblint"

Esiste un apposito "validate.pl" nella root di webwml.
Per poterlo lanciare, io mi posiziono nella root del progetto ed eseguo:

    perl validate.pl italian/News/weekly/2014/14/index.it.html

weblint lo uso meno di frequente, anche perché segnala molti "falsi positivi",
come le lettere accentate; diciamo che se la pagina supera il test della
"validate", allora è tutto ok!

> Assolutamente sì!

> e infatti ho approfittato :)

:D

> Grazie,
>
> beatrice

Alla prossima :)
Mandi
Mirco Scottà aka scottmir
--
"Do what you can, with what you have, where you are."
                                                     (Theodore Roosevelt)