Re: [DPN] possibile piano di "velocizzazione" pubblicazione traduzioni

On Sunday 09 November 2014, at 14:33 +0100, Mirco Scottà wrote:

Ciao.

Mirco, grazie mille per la utilissima risposta. :)

> Io mi sono costruito una piccola guida, frutto delle istruzioni e dei consigli
> raccolti quando si traduceva tutti insieme negli sprint (era il 2011).
> Se vuoi, possiamo sentirci in chat e posso aiutare te e Giuliano a impostare
> l'ambiente di lavoro.
> Ancora meglio se fosse presente anche qualcun altro... (a buon intenditore,
> poche parole :).

Magari!  Ieri avevo fatto un salto in chat proprio per chiedere; guardo
di ripassare in settimana. Comunque anche avere un riferimento negli
archivi della lista non è male.

> Cerco di sintetizzare il flusso di lavoro attuale.

Grazie! penso sia utile, a parte per me molto per organizzarmi, ma anche
per dare un'idea che fatta la traduzione non c'è solo da dare un comando
o mandare un'email ed è fatta. Ci rimane molto lavoro da fare.

Ti chiedo alcuni chiarimenti:

>  1. aggiorno la mia copia di lavoro SVN;

SVN? ma webwml non è su CVS. Me lo sono installata apposta :(.
SVN sarebbe meglio perché ho già un po' di esperienza con quello del
DDP.

>  3. salvo nella stessa cartella la traduzione di Giuliano ("BASE"), che
>     gentilmente me la invia in allegato, in modo che non ci siano tutti quegli
>     a capo da sistemare;

La faccenda degli a capo non la capisco...intendi messi nel messaggio email?

>  4. copio in "DPN" sotto la versione in inglese un paragrafo dalla "BASE"; se
>     sono fortunato, integro l'eventuale revisione passata in lista;

questa idea di copiare i paragrafi sotto gli originali è una genialata!!
Non ti sto prendendo in giro. Non ci avevo mai pensato e sembra molto
più comodo di avere 2 finestre aperte con le due versioni.

>  6. compilo il wml(!);

Come?

Io avevo fatto il checkout solo della directory base webwml, poi
di quelle News/weekly/2014 sia in english sia in italian.... ma non
bastava. Alla fine ho fatto il checkout di tutta la dir english e quella
italian. (Ho seri problemi di spazio sull'HD e l'avrei volentieri
evitato ;).

In ogni caso sono riuscita a compilare solo usando "make" nella dir
webwml/italian/News/weekly  , compilando così tutto in quella dir anche
se alcuni collegamenti non mi sembravano ben fatti (tra le pagine), però la
pagina della DPN14 la vedevo corretta.

La pagina web parla di fare "make file.<lang>.html" per compilare una
sola pagina... ma io non ci sono riuscita.

> 13. eseguo la validazione della pagina con "validate.pl": se compila, non
>     significa che sia corretta;

intendi /usr/share/perl5/validate.pl? o c'è un validate.pl nel
repository? La pagina web parla di usare "weblint"

> Spero di aver chiarito qualche zona oscura del processo e che questa possa
> essere una traccia utile a tutti.

Assolutamente sì!

> Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento a chi fosse interessato :)

e infatti ho approfittato :)

Grazie,

beatrice