Re: [RFR] DPN #11 italian - Commit della Revisione 3828 eseguito

Il 29/05/2012 21:44, beatrice ha scritto:

> ma è la traduzione ufficiale? se esiste una ufficiale... i nomi dei
> gruppi li traduciamo?

Ho dato un'occhiata al lavoro già pubblicato. Mi è parso che i nomi dei
gruppi solitamente siano resi in italiano. Controllerò ulteriormente
s'intende.

> In questa pagina ad es. è "team di rilascio" (che io preferirei)
> http://www.debian.org/intro/organization.it.html

> mia fissa... c'è e-mail e c'è posta, ma "mail" ...ancora non mi ci
> abituo *g* Non si potrebbe fare "Nel messaggio, Cyril annuncia che
>
> direi "critici per il rilascio" e non semplicemente "critici"

OK!

> direi "uscita" -> "rilascio

release -> rilascio. Sta bene!

> Io quasi quasi lo considererei nome proprio "al MES College of
> Engineering"; comunque ad occhio (wikipedia inglese) più che una facoltà
> mi sembra tutta un'università (college)

Onestamente non conosco l'ordinamento universitario indiano e ragiono
per quanto conosco (conoscevo) quello italiano. Per me ingegneria è una
facoltà. Il fatto che l'incontro si sia svolto nei locali ad essa
deputati, anche se questi ultimi si trovano certamente entro il campus
universitario, mi fa propendere per l'utilizzo del termine usuale di
facoltà (anche se ormai invece da noi si utilizza da anni il termine
dipartimento).
Sono vecchio e legato ai miei ricordi. Questo è certamente un mio limite.

> linea -> riga

cfr Daniele Forsi. E' arrivata immediatamente. Difatti l'ultimo commit è
nuovamente il mio.

> noted , più che osservato userei "ha fatto osservare che"
>
> forse tenere -> mantenere (vedi se ti piace)

Beatrice, qui, sul mantenere, comincio a non avere più alcuna certezza.
Coloro che mantengono i pacchetti si chiamano manutentori. Il verbo
relativo a questa attività viene reso come "manutenere" (praticamente in
latino), Se invece lo adoperiamo nel signoficato di conservare, in
questo caso che sottolinei, diciamo invece "mantenere".
Eppure il verbo è lo stesso. Quale forma usare?

> Nell'originale il link (l'anchor... il tag <a></a> contiene solo il
> nome, cioè "Taiwan Mini-DebConf 2012" e "Debian bug squashing party",
> non tutto compresa data e luogo

Bene, questo mi è sfuggito.

> nel sito io vedo "17 people", non 20. e sarebbe non sono state accettate
> come Debian Developer ma "hanno iniziato a mantenere pacchetti" (started
> to maintain packages)

Cinque minuti dopo il mio commit su svn c'era una successiva versione
riportante il numero corretto. Quest'ultima è stata direttamente inviata
su svn.

> Non ci sono infatti più  Rafael Laboissiere , Sebastian Bator, Mathieu Trudel-Lapierre

Appunto!

> ma sta roba viene sostituita in fase di pubblicazione spero :)

Di solito mi pare che ciò avvenga. Io ero abituato ad usare il template
di Francesca ed ho faticato a capire che si trattasse di una
semplificazione, e persino come questa potesse funzionare!

> e anche quella per i pacchetti che necessitano di lavoro immagino.

Certamente!

> Ciao,
> beatrice (tardi).

Grazie per il tuo lavoro puntuale, Beatrice. Provvederò subito a dare
seguito ai tuoi suggerimenti ed a quello contestuale di Luca Bruno, che
parimenti ringrazio e saluto.
Direi che con quattro revisori complessivi, tre nazionali ed uno
francese, forse potremmo poi provvedere alla pubblicazione anche di
questo numero!
Mirco, cosa ne dici?

--
Giuliano