vocali accentate nei documenti wml

Ciao a tutti,
sto collaborando al progetto DPN e mi è venuto un dubbio atroce: nei documenti wml davo per scontato che andassero usate le entities (è al posto di è) come si fa con sgml/xml Docbook o con HTML, è corretto? O sto prendendo un granchio agghiacciante?

Inoltre, a quanto mi è parso di capire, il file wml viene usato per la versione di DPN pubblicata sul sito Debian, ma poi - attraverso uno script- quello stesso file viene convertito per fornire il testo da inviare sotto forma di mail. Quello che mi chiedo a questo punto è: se inserisco le entities al posto delle accentate nel file wml, dopo la conversione sarà necessario fare un lavoro di find&replace per sostituire le entities con le accentate? Oppure esiste un modo alternativo di fare le cose?

Grazie dell'attenzione,

Francesca