Re: sicurezza attraverso il complicato

martedì 25 dicembre 2007, alle 00:49, Luca Brivio scrive:

> Anche per me può andar bene €100... ma anche 100 Euri, eh (mi rifiuto
> di dire «100 Euro», lo trovo assurdo)! :-)

In Italia, l'Accademia della Crusca ha confermato come la parola "euro"
sia un termine invariabile[5]. Nel linguaggio corrente si registra l'uso
del plurale "euri", mentre è linguisticamente corretto l'uso di
"centesimi", benché non previsto dalla legge.

http://it.wikipedia.org/wiki/Euro

Sul caso di euro l'opinione che, dopo ampio dibattito, si è formata in
Accademia, è la seguente: il plurale ufficiale, in lingua italiana, è
invariabile, e quindi si dovrà dire un euro, due euro e così via, fino a
tanti euro.

http://forum.accademiadellacrusca.it/forum_8/interventi/3231.shtml

Buon Natale!
Gabriele :-)

--
http://poisson.phc.unipi.it/~stilli/               ICQ UIN: 159169930
[HT] Lothlorien F.C. (51042, IV.53)               #156 Club dei Mille