Re: Altra domanda da niubbio sulle reti.

Il nesso è che un certificato riporta il nome DNS con cui il servizio viene raggiunto. Letsencrypt usa (o, meglio, può usare) il DNS per verificare che il richiedente abbia effettivamente il controllo del nome che richiede di riportare nel certificato. Altrimenti chiunque potrebbe ottenere un certificato valido per google.it :)

Quindi, nel caso di un server web, un prerequisito per ottenere un certificato da LE è che il DNS risolva correttamente il nome del sito (oltre, ovviamente, all'avere un server web attivo e raggiungibile..).
Non puoi (a quanto mi risulta) ottenere un certificato per un IP numerico.

Diego