Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

Caro Davide,
concordo in pieno sulle tue riserve verso ProtonMail, visto sono le medesime
che ho anch'io e che mi spingono ad abbandonarlo.

Invece, per quanto riguarda la possibilità di essere autonomi, gestisco già un
paio di piccoli server email e non ho mai avuto problemi a non risultare spam:
basta impostare DKIM, DMARC e SPF e il DNS inverso.

Ho letto del problema di Debian, ma non ne ho capito il motivo tecnico preciso
e ho supposto che fosse collegato a un discorso d'infrastruttura elaborata, in
cui il dominio debian.org viene spartito su più computer su cui sarebbe
difficile configurare quanto di sopra correttamente. Infine, nella email di
annuncio del nuovo server email di Debian [1], si menziona solo che
l'invio sarà centralizzato sul nuovo server SMTP
mail-submit.debian.org, ma non che non sia gestito autonomamente.

Perciò è ancora possibile e auspicabile avere il proprio server email. Inoltre
oserei dire che, soprattutto per un uso modesto, un server email non è così
difficile da realizzare e da mantenere. C'è una strana aurea di difficoltà
ingiustamente associata all'email.

Ecco due ottimi punti di partenza:
https://workaround.org/ispmail/bullseye/
https://arstechnica.com/information-technology/2014/02/how-to-run-your-own-e-mail-server-with-your-own-domain-part-1/