[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: migliore/peggiore ambiente desktop di sempre



On 11/07/22 21:10, Paolo Redaelli wrote:
[...]
Purtroppo o per fortuna mi sono abituato a tutti quegli automatismi che Gnome offre, specialmente il paradigma della ricerca che sebbene sveltisca e di molto il flusso di lavoro e sembri "naturale" richiede che sotto il cofano ci sia tanta potenza. Ben spesa direi. Pigiare il tasto super e digitare qualcosa e lui te la cerca nei programmi, nei contatti, nei file, nel contenuto dei file, nella tabella caratteri unicode, nei terminali aperti, nei programmi installabili, nelle foto, nel calendario, nelle macchien virtuali è comodo. Molto comodo e costoso.

Certo, in sistemi non performanti so farne a meno, ma oramai aprire "File" (i.e Nautilus), digitare "pippo" ed aspettarsi che lui mi proponga tutti i file che contengono nel nome o nel contenuto la parola pippo è oramai consuetudine.

E notate che all'inizio disdegnavo sprezzantemente la pesantezza di Gnome 3. Perché tutte quelle comodità sono pesanti e costose.

Personalmente, viva Gnome3!

+1, in più ci ho provato ad usare kde ma proprio la ricerca di cui parli sul pc in cui l'ho installato è lentissima ma solo se non la uso da un po', dopo si velocizza, ma dopo qualche ora di inutilizzo siamo daccapo. Ho cercato e ricercato, creato un nuovo profilo per vedere se riuscivo a rimuovere il problema ma non c'è stato nulla da fare e mi sto approntando a ritornare a gnome... poi kde non mi piace, assomiglia troppo a windows; gnome invece lo trovo molto elegante e ha delle cose a cui mi sono abituato che mi mancano tremendamente quando passo ad un altro sistema operativo, tipo [alt][\] per passare da una finestra all'altra della stessa applicazione. Certo fa delle scelte un po' estreme di semplificazione ma in termini di usabilità spesso ho dovuto dare ragione agli sviluppatori di gnome. E rientrando nel topic generatore di questo, boxes per la gestione delle macchine virtuali, mi sembra funzioni piuttosto bene.

Buona giornata

Piviul


Reply to: