[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: migliore/peggiore ambiente desktop di sempre




Il 11/07/22 14:55, Giuseppe Naponiello ha scritto:
Salve a tutti,


Qual è la vostra esperienza e quali scelte avete fatto?

Premessa: arrivo da Amiga, uso esclusivamente Linux dal 1998 e negli anni son passato da WindowMaker, IceWm, Enlightenment, ho usato Gnome fin da prima della release 1.0, dal 1998, passando per la 2 e la 3. Nel frattempo ho usato spesso Mate, LXDE, XFCE, KDE 1,2 e 3 e talvolta qualche tiling wm.

Io mi trovo bene con Gnome3 ed oramai trovo "legnosi" ed "arretrati" cose come WMaker e IceWm, anche corredati da filemanager, frizzi e lazzi.

XFCE, Mate ed XFCE son decisamente più leggeri ma dall'impostazione più vecchio stile.

Purtroppo o per fortuna mi sono abituato a tutti quegli automatismi che Gnome offre, specialmente il paradigma della ricerca che sebbene sveltisca e di molto il flusso di lavoro e sembri "naturale" richiede che sotto il cofano ci sia tanta potenza. Ben spesa direi. Pigiare il tasto super e digitare qualcosa e lui te la cerca nei programmi, nei contatti, nei file, nel contenuto dei file, nella tabella caratteri unicode, nei terminali aperti, nei programmi installabili, nelle foto, nel calendario, nelle macchien virtuali è comodo. Molto comodo e costoso.

Certo, in sistemi non performanti so farne a meno, ma oramai aprire "File" (i.e Nautilus), digitare "pippo" ed aspettarsi che lui mi proponga tutti i file che contengono nel nome o nel contenuto la parola pippo è oramai consuetudine.

E notate che all'inizio disdegnavo sprezzantemente la pesantezza di Gnome 3. Perché tutte quelle comodità sono pesanti e costose.

Personalmente, viva Gnome3!



Reply to: