Re: libmp3lame0 ed audio

Luca Sighinolfi ha scritto:

> Posso provare a togliere e vedere che succede...
>
> Se chiedo di rimuovere libavcondec57 mi vuole togliere anche ffmpeg che
> uso attivamente...

ma se toglie solo quello, poi puoi reinstallarlo... e al massimo cerca
di reinstallare ancora libavcondec57

> Forse il mio problema è che il mio sistema è ancora quello della prima
> installazione che risale a più di 15 anni fa.

no, non penso, anch'io ho un sistema installato molti anni fa. Il PC l'ho
preso nel 2008 e non mi ricordo se avevo reinstallato o preso
l'installazione del PC precedente e usato quella

L'unica cosa è che bisogna fare un po' di manutenzione perché ogni tot
ci sono delle "transizioni" che hanno impatti abbastanza consistenti e
potrebbe essere che ti rimangono installati pacchetti obsoleti.

Per questo puoi usare:

1) deborphan
# apt-get remove --purge $(deborphan --guess-all)

non mi fido di "apt autoremove" a volte cerca di rimuovermi pacchetti
che mi servono e anche rifacendo un "apt install" per selezionarli
manualmente o subito o dopo un po' vuole rimuovermeli...

2) apt-show-versions
$ apt-show-versions | grep availab

con questo visualizzi tutti i pacchetti che non sono nei repository
ufficiali... e che in teoria andrebbero rimossi

ATTENZIONE: devi stare attento che su testing ogni tanto tolgono
            temporaneamente dei pacchetti perché non sono pronti per
            passare a stable o perché hanno bug o perché vi sono
            delle transazioni e non tutti i pacchetti riescono a
            fare il passaggio nei tempi previsti o...
            Per scoprirlo analizza il pacchetto e i bug aperti
            parti da qui:
            https://tracker.debian.org

Ciao
Davide