libmp3lame0 ed audio

Buongiorno a tutti,

qualche giorno fa ho riavviato il PC dopo un po' di tempo (circa 90 gg).

Debian testing aggiornata quotidianamente,
kernel 6.0.0-5-amd64 #1 SMP PREEMPT_DYNAMIC

Al riavvio l'audio non funzionava più. Purtroppo non mi sono segnato
l'errore, ma aveva a che fare con un symbol contenuto nel pacchetto
libmp3lame0.

Leggendo varie cose in rete, ed un po' a tentativi, ho aggiornato da
3.99 a 3.100-6 il pacchetto libmp3lame0 manualmente con dpkg scaricando
a mano libmp3lame0. Questo ha risolto in parte il problema audio
(anche se è monocanale, ma devo investigare meglio). E fin qui
quasi tutto bene se non che mi sembra di aver capito che libmp3lame0 ha
un bug per cui la 3.99 viene vista come più recente della 3.100 e
quindi ora aptitude mi vuole disinstallare una marea di roba.

https://packages.debian.org/search?keywords=libmp3lame0

In realtà il sistema mi dice che libmp3lame0 è all'ultima versione, ma
dice anche che libavcodec57 chiede una versione maggiore di 3.99 (ed
effettivamente la 3.100 è maggiore di 3.99), ma non gli piace....

  libmp3lame0 is already the newest version (3.100-6).
  You might want to run 'apt --fix-broken install' to correct these.
  The following packages have unmet dependencies:
   libavcodec57 :	Depends: libmp3lame0 (>= 1:3.99.0) but 3.100-6
   is to be installed

Se faccio --fix-broken mi vuole disinstallare mezzo mondo inclusi
mencoder, mpv, mplayer, ffmpeg, etc...

Qualcuno ha avuto problemi simili?

Per l'audio che pacchetti usati?
Avete installato anche libmp3lame0?