Re: Uefi+mdadm

On Sun, Dec 04, 2022 at 07:40:28PM +0000, Marco Ciampa wrote:

> Oibo! Da dove ti viene questa convinzione? Io ho installato poco tempo fa
> un RAID software su UEFI...

Ah ho capito, la partizione /boot/efi ... beh ci sono diverse soluzioni
in giro, basta cercare... non è un gran problema dato che ci sta solo un
piccolo pezzo di grub ... al limine non metti la partizione in RAID e
quando aggiorni i pacchetti controlli con un rsync che le due partizioni
sui due dischi siano identiche, ma ci sono un mucchio di altri modi di
farlo.

Comunque questo è il metodo più semplice:

https://unix.stackexchange.com/questions/265368/why-is-uefi-firmware-unable-to-access-a-software-raid-1-boot-efi-partition

Qui è spiegato il perché:

https://outflux.net/blog/archives/2018/04/19/uefi-booting-and-raid1/

in pratica devi fare un RAID1 con metadata (1.0) che non "confonde" il
BIOS e riconosce il RAID come FAT32 ed il gioco è fatto...

--

Amike,
Marco Ciampa