Re: Lanciare applicazioni con dei flag

Il file desktop, come ti hanno scritto, è la prima scelta, altrimenti ti puoi fare un piccolo script in bash e nel campo comando ci metti quello

--
Giancarlo Martini
http://www.giancarlomartini.it

Il ven 17 giu 2022, 20:22 cage <cage-dev@twistfold.it> ha scritto:
On Fri, Jun 17, 2022 at 05:25:26PM +0200, Lucio Marinelli wrote:
> Buongiorno a tutti,

Ciao!

> ho bisogno di avviare delle applicazioni tramite il menu di Debian
> Mate aggiungendo al nome del programma dei flag,

Io francamente non  so nulla ne' di  mate ne' di gnome  pero' -così a
naso- mi pare che queste cose si possano fare con un file desktop:

https://specifications.freedesktop.org/desktop-entry-spec/desktop-entry-spec-1.1.html

Cerca di non farti spaventare dal  documento, c'è un esempio verso la
fine. :)

Questo e' un documento sullo stesso argomento ma più specifico per gnome:

https://help.gnome.org/admin//system-admin-guide/2.32/menustructure-desktopentry.html.en

Spero sia utile.
Ciao!
C.