[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] - Volume messaggi su debian-italian



Il 30/05/22 08:30, Alessandro Baggi ha scritto:
Un saluto a tutta la lista,
scusate per l'OT. Sono iscritto a questa lista dal 2009 e ho notato che il traffico è diminuito molto negli ultimi anni, mentre negli anni precedenti era abbastanza consistente. Nella mailing list debian-user invece il traffico è molto consistente.

Quale è secondo voi la motivazione?

1. Gli utenti non usano più debian?
2. Esiste un altro network e la mailing list sta andando in disuso?
3. Gli utenti usano direttamente la lista debian-users?
4. Altro?


Non saprei. Probabilmente il mezzo di comunicazione "mailing list" è diventato "fuori moda" (ed in effetti è meno comoda da fruire da dispositivi mobili).

In più mi sembra che ora le persone approdino a Debian dopo aver usato Ubuntu o altre derivate, e quindi hanno già le basi ed hanno bisogno di meno aiuto.

Comunque ho l'impressione che nell'ambito sia aumentato il numero degli utenti che scrivono direttamente in inglese (quindi risposta 3.) e si rivolgono direttamente alle community internazionali, senza passare da quelle locali.

E poi c'è la competizione di StackOverflow/StackExchange e Reddit (2.).

I contenuti sulla prima rete sono spesso molto buoni, dispiace solo che siano su piattaforme fuori dal controllo diretto della community Debian (che quindi potrebbero scomparire senza che la community possa "salvarli" in qualche modo).

saluti,

gerlos



Reply to: