Re: [OT] - Volume messaggi su debian-italian

il giorno Sat, 4 Jun 2022 10:45:33 +0200
gerlos <gerlosgm@gmail.com> ha scritto:

> Non saprei. Probabilmente il mezzo di comunicazione "mailing list" è
> diventato "fuori moda" (ed in effetti è meno comoda da fruire da
> dispositivi mobili).
>
> In più mi sembra che ora le persone approdino a Debian dopo aver usato
> Ubuntu o altre derivate, e quindi hanno già le basi ed hanno bisogno di
> meno aiuto.
>
> Comunque ho l'impressione che nell'ambito sia aumentato il numero degli
> utenti che scrivono direttamente in inglese (quindi risposta 3.) e si
> rivolgono direttamente alle community internazionali, senza passare da
> [...]

buon pomeriggio a tutti,

quelle espresse sono tutte considerazioni senz'altro condivisibili, per quanto mi
riguarda credo che lo scenario in oggetto sia riconducibile ad una concomitanza di
cause/fattori.

in buona sostanza non esiste (sempre imho s'intende) un unico responsabile per
questa diaspora di utenti e contenuti.
rimane ad ogni modo una base di utilizzatori/estimatori del mezzo di comunicazione
preso in esame che, sempre a mio modesto avviso, è piuttosto salda.

questo fa si che, nonostante un bacino utenti ridotto rispetto al passato, la
mailing list (nello specifico di debian-italian e anche più in generale come veicolo
di condivisione conoscenze), rimanga comunque un punto di riferimento.

saluti.

--
║   [WinterMute]   ║ @ [debian] https://www.debian.org/ [bookworm/testing]