Re: RaiseFS non più supportato dal 2022... ma i filesystem sono ormai obsoleti e da abbandonare?

Il giorno ven 25 feb 2022 alle ore 22:01 Marco Ciampa <ciampix@posteo.net> ha scritto:
On Fri, Feb 25, 2022 at 09:53:35PM +0100, Lorenzo Breda wrote:
> Mi rendo conto sia opinabile, ma mi sembra sia molto condivisa l'idea che
> un sistema operativo sia un software di basso livello che offre servizi
> a software di alto livello.

Mi pare sia una definizione troppo generica. Eccone una migliore:

https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_operativo

Beh, "che gestisce le risorse hardware e software della macchina, fornendo servizi di base
ai software applicativi"

Minix è un sistema operativo? Sembra di si:

https://it.wikipedia.org/wiki/MINIX

eppure è embedded nei processori Intel per una sola funzionalità.

MINIX è decisamente un software di basso livello che fornisce servizi a software di alto
livello. Non ho mai detto che se una cosa è embeded non è un sistema operativo
né che se una cosa spesso viene usata di per sé e non per fornire servizi non sia un sistema
operativo

Mi domando: che senso ha la ricerca di definizioni di una riga per
sistemi complessi? Perché supersemplificare? Non è che se banalizziamo la
realtà la comprendiamo meglio, anzi...

Qui però che devo dirti? Non lo escludo, ma l'hai fatto tu per primo :P

Personalmente trovo che se ci stiamo dicendo una cosa, spiegare cosa intendevo
io dicendola sia non solo sensato ma addirittura fondamentale, perché non ci stavamo
capendo. E mi sembra che tutt'ora sia cosí.

--
Lorenzo Breda