RaiseFS non più supportato dal 2022... ma i filesystem sono ormai obsoleti e da abbandonare?

visto che alcuni qui in lista in passato avevano dichiarato di utilizzarlo... sembra che RaiseFS non verrà più supportato in Linux dal 2022, poiché il suo autore è in prigione e non c'è più il minimo supporto dal 2019 e poiché il suo supporto in Linux blocca altre modifiche sembra che presto verrà non più gestito[¹]

ma c'è ancora bisogno di usare i filesystem?
Non sono ormai obsoleti?
Hanno una marea di problematiche rispetto alle necessità attuali ed esistono alternative (es: didgets)[²]

La maggior parte dei commenti mi sembrano contro questa eventualità indicando che i filesystem evolvono nel tempo e ce ne sono di diverso tipo con punti di forza e debolezza, quindi occorre scegliere quello appropriato per il proprio uso. Le soluzioni proposte come alternative, leggendo i commenti, non sono altro che usare un database, ma così facendo si possono introdurre ulteriori problematiche già risolte dai filesystem. Sempre nei commenti dicono che altri hanno provato più volte questa strada, ma hanno sempre fallito.

Ciao
Davide

[¹]
https://linux.slashdot.org/story/22/02/23/0537213/reiserfs-proposed-to-be-removed-from-linux-in-2022