Re: OT, probabilmente. Problemi col monitor

A questo ci credo, infatti non avviene con tutti i computer, ma ognuno si comporta diversamente. diversi anni fa (ai tempi di debian 6) ho avuto un computer che si comportava esattamente come il tuo.
e ne ho trovato un altro recentemente che si comporta egualmente.
D'altra parte il sistema all'avvio trova che non ha un monitor adatto attaccato e non fa partire il sottosistema grafico, risparmiando memoria (non è detto che il computer debba avere un terminale grafico attaccato).
IMPORTANTE: cosa succede se all'avvio il monitor è staccato.
Lo accendi e lo attacchi quando il processo di boot è finito ?
questa è la parte più importante della domanda.