OT, probabilmente. Problemi col monitor

Buona giornata a tutti.

Mi sono accorto che se accendo il pc fisso col monitor spento (collegato via DisplayPort), quando lo accendo va in standby. Se invece viene acceso prima del pc non ci sono problemi.

Ho visto alcuni post su Ubuntu e Linux Mint, poi ho provato ad accedere alla console con CTRL-ALT-F1: successo, il monitorr riemerge dallo standby e posso autenticarmi.

Ho allora controllato se lightdm va, e va, ma niente login grafico.
Riavvio lightdm e compare la schermata di login.

Ora, a casa solo io posso fare così, moglie e figlia non è il caso che abbiano le credenziali di root.

Il sistema:
Piastra madre: Asus Prime X570-P
Scheda video: Sapphire Pulse RX-550 4GB DDR5
Ram: 2 banchi di HYPERX  Fury Black (2x16 GB)
Monitor: Lenovo ThinkVision P24q-20

Debian:
Bullseye con materiale anche da testing (kernel 5.16.0-1) e altro (virtualbox, libdvdcss da videolan.org, zoom, signal-desktop e forse altro, dovrei vedere).

Qualcuno in lista ne sa qualcosa?

Grazie in anticipo!

Giuliano