Re: installazione debian

Il 15/02/22 14:07, Piviul ha scritto:

un aggiornamento... nel BIOS in effetti il boot non era impostato su UEFI

Non so cosa intendi, ma io intendevo selezionare il device di boot con l'etichetta UEFI

Altra cosa (non so se possa essere il caso e se possa riguardare questa problematica ma non sono ferrato sul SECURE BOOT), nel menu della mia scheda madre nella sezione del Secure Boot, ho selezionato tra gli OS "other os" e non windows. Ricordo tempo fa che non mi funzionava una cippa se non cambiavo questo parametro...ora lo abilito di default ma, ripeto, non so quanto possa essere utile.

ora l'ho impostato ma all'avvio continua a non dirmi nulla e continua a fallire ma mi sembra l'errore sia cambiato; ora mi dice "unable to install grub in dummy"... ma ti assicuro che la ESP non è in raid ;)... comunque alla partizione ESP io non fatto altro che dirgli di usarla come EFI System Partition, nulla di più no? Ci dovrebbe pensare l'installer poi a mettere un filesystem fat32 giusto?

Esatto, l'installer si occupa di creare l'fs fat32 e di montarla su /boot/efi.

ho provato anche ad impostare di non usare la ESP sul secondo disco lasciando soltanto una ESP ma nulla, l'errore è sempre lo stesso...

Potresti provare a vedere se quando ti chiede di installare GRUB /boot/efi è montato (dovrebbe esserlo)

(NOTA: una volta che ho installato il sistema, faccio un dd da sda1 su sdb1 in modo tale che se il primo disco si frigge, il secondo parte senza problemi. Non so se è il metodo corretto, me lo suggerirono tempo fa e funziona. Magari qualcuno più esperto può aiutarci)

...interessante se ci caverò gli zampetti poi lo terrò a mente... anche se basta una copia del contenuto vero?

Attenzione. Come riportato da Diego:

Il 14/02/22 19:56, Diego Zuccato ha scritto:
> Dovresti ricordarti di farlo ad ogni aggiornamento di grub, o può
> capitare che anche senza disco fritto non ti si riavvii con un errore
> criptico. Al che, da BIOS devi spostare il boot sull'altro disco e
> sperare che parta. Altrimenti boot da live e fix dell'installazione di
> grub (o chroot e "grub-install /dev/sdX

[...]

ok, /sys/firmware/efi exists ma continua a non chiedermi nulla... non so più cosa pensare. Proverò a ranzare via le partizioni e far fare tutto all'installer... come sempre del resto; però non capisco proprio dove possa essere il problema.

Se tutto è come dovrebbe essere (ovvero che hai selezionato il device di boot con label che comincia con "UEFI" della chiavetta) è molto strano che non ti chieda di forzare l'installazione EFI. Sembra che non rilevi la presenza della partizione EFI (può risultare che non creandola dall'installer, lo stesso non rilevi la sua presenza?)

Se hai tempo da perdere e vuoi vedere che succede fa queste prove con l'installer:

1) installa creando le partizioni dell'installer e nel momento in cui richiede l'installazione di GRUB verifica se la /boot/efi è montata.

2) installa creando le partizioni manualmente con parted, procedi con l'installazione e sempre quando richiede di installare grub verifica se è montata. In questo caso se non è montata allora non è rilevata. Se non è rilevata, prova a montarla sul filesystem / della nuova installazione su /boot/efi (attenzione: non sull'fs del device di boot) e fagli rilanciare grub (dell'installer) e vedi che ti dice.

Purtroppo non ho altre macchine UEFI per testare ed aiutarti maggiormente.

Spero che qualcuno con più esperienza intervenga nella discussione, perche non so che altro guardare.

Grazie un monte

È un piacere ;)

Piviul